Aumenti delle tariffe Luce e gas: in arrivo la stangata invernale

Aumenti tariffe luce gas

Aumenti delle tariffe Luce e gas: in arrivo la stangata invernale

Oltre ai forti aumenti dei prezzi delle materie prime, anche per quanto riguarda le tariffe di luce e gas la situazione sta peggiorando.

Da luglio infatti i prezzi all’ingrosso delle materie prime, energia elettrica e gas metano, sono aumentati rispettivamente del 40% e del 35%.

Aumento che verrà inevitabilmente “scaricato” sui consumatori finali, privati e imprese, con un aggravio sul costo finale in bolletta di circa il 25% rispetto ai costi registrati in primavera.

I motivi dei rincari e le azioni del governo

Il balzo dei prezzi dipende da molti fattori tra cui la crescita economica globale che ha spinto improvvisamente la domanda di energia.

La produzione e il trasporto faticano a stare dietro i nuovi ordini generando così l’aumento del prezzo in tutti i paesi europei.

Contribuiscono al rincaro anche gli alti prezzi dei permessi di emissione di CO2. Cioè il costo che le aziende energetiche pagano per poter “inquinare”, successivamente utilizzato per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Proprio queste risorse oggi sono nel mirino del governo, che potrebbe temporaneamente utilizzarle per andare a ridurre gli oneri di sistema che in bolletta rappresentano circa il 35% del totale.

Altre soluzioni al vaglio del governo sono:

  • una riduzione delle imposte e delle accise su gas ed energia elettrica seguendo il modello già utilizzato in Spagna;
  • l’eliminazione dei costi non direttamente connessi ad obiettivi di sviluppo (ad esempio i costi per lo smantellamento delle centrali nucleari) che però rappresentano una quota molto marginale del costo finale in bolletta, circa il 5%.

Cosa fare per gli aumenti delle tariffe luce gas

La prima cosa da fare è verificare le proprie condizioni contrattuali ed eventualmente rinegoziarle.

CNA Varese già da tempo assiste i propri associati attraverso il proprio sportello per l’energia, aiutando aziende e famiglie nella verifica delle proprie bollette fatture e selezionando per loro i fornitori più affidabili e convenienti.

Per maggiori informazioni

Tel. 0332/285289
Mail: cna@cnavarese.it

About the Author /

cna@cnavarese.it

Lascia un commento

aumenti-delle-tariffe-luce-e-gas-stangata-invernale-in-arrivo-cna-varese