Catalogo Formare per Assumere

Catalogo corsi Formare per Assumere

 

Corso interamente rimborsato se presenti domanda a valere sull’avviso di Regione Lombardia “Incentivi occupazionali associati a voucher per l’adeguamento delle competenze di cui al d.d.u.o 9190 del 6 luglio 2021 e ss.mm.ii.”

Per capire come funziona l’incentivo clicca qui

Primo soccorso

Corso di primo soccorso

Questo corso ha l’obiettivo di formare l’addetto al primo soccorso ed è strutturato secondo quanto richiesto dall’’art. 45 comma 2 del D.lgs. 81/2008,  nell’ambito della gestione delle emergenze e che, entrando nel merito del primo soccorso, afferma che “i requisiti del personale addetto e la sua formazione (…) sono individuati dal D.M. 388/2003”.

 Durata: 16 ore

Argomenti trattati: allertare il sistema di soccorso, riconoscere un’emergenza sanitaria, attuare gli interventi di primo soccorso, conoscere i rischi specifici dell’attività svolta, acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro, acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro, acquisire capacità di intervento pratico.

Quando: Giovedì 24 marzo 2022 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.00 alle 17.00 – webinar

Dovrà poi presentarsi presso la sede CNA di via Bonini 1 a VARESE venerdì 1 aprile 2022 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.00 alle 17.00.

Quota corso a partecipante: 250,00  iva esente.

Scarica la scheda di iscrizione al corso di primo soccorso

Il manutentore degli impianti termici

Il manutentore degli impianti termici

Il corso mira a fornire in maniera chiara e completa solide basi tecniche e normative per la manutenzione degli impianti termici.

 Durata: 40 ore

Argomenti trattati:

  • Il quadro di riferimento nella manutenzione degli impianti
  • DM 37/08 – soggetti abilitati, dichiarazione di conformità e dichiarazione di rispondenza; la corretta compilazione della Dichiarazione di Conformità e dei suoi allegati obbligatori anche alla luce della Linea Guida del CIG nr. 1 del 2018
  • Norme tecniche di riferimento impianti gas – cenni sulle procedure di prevenzione incendi di cui al DPR 151/2011 e DM 07/08/2012 – cenni sulla denuncia INAIL per Centrali Termiche oltre i 35 kW
  • CURIT Delibera Giunta Regionale Lombardia 3502/2020: Disposizioni per l’installazione, l’esercizio, il controllo, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termici civili
  • Requisiti generali degli impianti gas UNI 7129

Esercitazioni pratiche:

  • Canne fumarie: la verifica della funzionalità e dell’idoneità dei sistemi di scarico dei fumi UNI 10845/2018 camini e canne fumarie; UNI 10389/2019 prove fumi
  • La verifica del rendimento e delle emissioni secondo la norma UNI 10389
  • Procedure e metodologie di manutenzione degli impianti a gas
  • La corretta compilazione del libretto di impianto/centrale, la compilazione del rapporto di verifica.
  • Le prove di tenuta degli impianti
  • Trattamento delle acque negli impianti per la climatizzazione invernale , per la produzione di acqua calda sanitaria e gli impianti solari termici UNI 8065/2019

Quando: date da definire , periodo febbraio marzo 2022. Corso in presenza presso il laboratorio ACCADEMIA IMPIANTISTI, in TTR Institute, via Baden Powell 3/ter Busto Arsizio. L’impegno prevede 5 giornate, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle 17.30.

Quota corso a partecipante: 1.900,00  iva esente.

Scarica la scheda di iscrizione al corso il manutentore impianti termici

Muletto e altre attrezzature di lavoro - abilitazione specifica

Muletto e altre attrezzature da lavoro – abilitazione specifica

Organizziamo corsi ai sensi dell’accordo Conferenza Stato, Regioni, Province autonome di Trento e Bolzano (repertorio atti n.53/CSR del 22 febbraio 2012), per la formazione di addetti al carrello elevatore, piattaforme aeree con e senza stabilizzatori, movimento terra, gru idrauliche su autocarro, carrelli telescopici, macchine movimento terra.

Per l’iscrizione chiedi maggiori informazioni all’ufficio formazione tel. 0332 285289 ->0->105; e mail lbalzan@cnavarese.it

Saldatura acciaio, saldatura polietilene, F gas - tutte le certificazioni abilitanti

Saldatura acciaio, saldatura polietilene, F gas – tutti le certificazioni abilitanti

Organizziamo questi corsi quasi mensilmente. Trovi tutte le informazioni sul sito dedicato.

Per l’iscrizione chiedi maggiori informazioni all’ufficio formazione tel. 0332 285289 ->0->105; e mail lbalzan@cnavarese.it

Formazione trasversale 1 anno apprendistato professionalizzante

Corso di formazione trasversale apprendistato professionalizzante

Obiettivo di questo corso è fornire all’apprendista, assunto con contratto di apprendistato professionalizzante  competenze trasversali in merito all’operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale; operare secondo i criteri di qualità aziendali e nel nel rispetto del modello organizzativo aziendale; relazionarsi in un contesto lavorativo organizzato, riconoscendo e gestendo le eventuali criticità nei rapporti professionali; operare nel rispetto dei diritti e dei doveri in capo al lavoratore e al datore di lavoro previsti dalla normativa e dal contratto di lavoro.

durata: 40 ore

Argomenti trattati: contrattualistica e legislazione del lavoro; Sicurezza e igiene nell’ambiente di lavoro; relazione e comunicazione nell’ambiente di lavoro; organizzazione aziendale e qualità.

Quando: date da definire, nel periodo marzo – luglio 2022 , impegno previsto un giorno alla settimana. Il corso verrà erogato in modalità FAD Sincrona.

Quota corso a partecipante: 360,00 € iva esente

Scarica la scheda di iscrizione al corso formazione trasversale apprendisti 1 anno

Informazioni e iscrizione ai corsi

Per iscriverti al corso:

Compila la scheda di iscrizione che trovi nella descrizione del singolo corso e inviala a: balzan@cnavarese.it

Per maggiori informazioni contatta:

Lina Balzan 

0332 285 289 ->0->105

lbalzan@cnavarese.it

Come ottenere l'incentivo e il voucher di Regione Lombardia - Formare per Assumere -

L’impresa deve essere profilata su BANDI ON LINE di Regione Lombardia.

Per profilarsi è fondamentale avere la CNS, o SPID, o Carta di identità elettronica,  del legale rappresentante.

L’impresa dovrà poi procedere alla domanda di incentivo abbinando il corso prescelto.

La domanda va firmata digitalmente dal legale rappresentante. Non hai ancora la CNS per la firma digitale? Incarica CNA, chiedi di Erminia Ruggeri, telefono 0332 285 289 ->0-> 101, e mail eruggeri@cnavarese.it.

Troppo stress?

Delega  alla profilazione e alla domanda CNA, chiedi di Giuliana Alberti telefono 0332 285 289 ->0-> 102;  e mail galberti@cnavarese.it.