Nuovi interventi di AGCM e Antitrust per garantire la trasparenza delle offerte di luce e gas

Per la trasparenza di luce e gas interviene l'Antitrust

Nuovi interventi di AGCM e Antitrust per garantire la trasparenza delle offerte di luce e gas

L’Autorità Garante della Concorrenza di Mercato e l’Antitrust contestano la poca trasparenza del prezzo di offerta da parte dei alcune società di luce e gas.

Irrogate sanzioni per poco più di 2,4 milioni.

I procedimenti avviati

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso 13 procedimenti istruttori per mancanza di trasparenza nella prospettazione delle condizioni economiche di fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero.

In particolare, 11 procedimenti istruttori – avviati nei confronti di:

  • Enel Energia,
  • Optima,
  • Green Network,
  • Illumia,
  • Wekiwi,
  • Olimpia-Gruppo Sinergy,
  • Gasway,
  • Dolomiti Energia,
  • E.On,
  • Axpo
  • Audax

sono stati chiusi accettando gli impegni presentati dalle società mentre altri 2, nei confronti di Argos e Sentra Energia, si sono conclusi con l’accertamento delle pratiche commerciali scorrette e con la sanzione.

L’attività istruttoria dell’Autorità si fonda su un’ampia analisi della documentazione contrattuale e promozionale delle offerte commerciali proposte dai principali operatori del settore e sull’esame di numerose segnalazioni da parte dei consumatori.

Quali sono le criticità

Da queste sono emerse importanti criticità e una generale ingannevolezza o omissione di informazioni su alcune componenti del prezzo di fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero e, spesso, la previsione di oneri nascosti, impropri e non dovuti dai consumatori.

Inoltre, alcune offerte prevedevano oneri impropri denominati in vario modo, spese di spedizione della bolletta o penali, anche sotto forma di storno degli sconti concessi al momento della sottoscrizione del contratto, in contrasto con la regolazione vigente, che venivano applicati regolarmente o in caso di recesso anticipato dal contratto di fornitura.

Le azioni dell’Antitrust

L’Antitrust ha poi avviato 6 istruttorie nei confronti delle società:

  • Visitel,
  • Enne Energia,
  • Ubroker,
  • Bluenergy,
  • Europe Energy
  • Ajò Energia

per accertare l’esistenza di analoghe criticità nelle offerte proposte sul mercato libero dell’energia.

Infine, tramite 3 interventi di moral suasion, l’AGCM ha invitato Eni gas e luce, A2A e Sorgenia a rendere più chiare e complete le comunicazioni promozionali, attuali e future, indicando con la stessa evidenza grafica tutti gli oneri applicati dalle società di vendita per la fornitura dell’energia elettrica e del gas, così da consentire ai consumatori di scegliere consapevolmente le offerte presenti sul mercato libero.

In attesa del passaggio al mercato libero

L’Autorità e l’Antitrust continueranno a monitorare i contenuti delle proposte commerciali di luce e gas per assicurare la trasparenza delle offerte e la non imposizione di oneri impropri nonché per consentire ai consumatori di scegliere le migliori condizioni di offerta, in vista del passaggio di tutti gli utenti al mercato libero.

Per maggiori informazioni

Tel. 0332/285289
Mail: cna@cnavarese.it

About the Author /

cna@cnavarese.it

Lascia un commento

per-la-trasparenza-di-luce-e-gas-interviene-l-039-antitrust-cna-varese