CNA Pensionati Varese

CNA Pensionati Varese

CNA Pensionati è il sindacato promosso dalla CNA per la tutela e la salvaguardia degli interessi degli anziani.

La CNA Pensionati sviluppa politiche ed azioni a livello nazionale e locale per la difesa dello Stato Sociale e per la rappresentanza degli interessi degli anziani nei confronti del Governo centrale, degli Istituti pubblici, delle Regioni, degli Enti locali.

Vai il nostro portale nazionale su www.pensionati.cna.it.

CNA Pensionati Varese, oltre a offrire una vasta gamma di convenzioni per i propri associati organizza eventi culturali, viaggi e corsi di formazione.

L’editoriale di CNA Pensionati

“Trasà” è il verbo dialettale che nel nostro vernacolo significa: sciupare, sprecare, scialacquare, sperperare, dissipare; è quell’azione che ha come oggetto il tempo, le risorse, i quattrini, nonché beni e affetti che sono quel capitale la cui disponibilità assicura gradi crescenti di libertà e modalità personali e familiari di fruire della vita.

Questo “trasà/trasuni” in tempi normali è lo stigma con cui si indicano coloro che non fanno un buon uso di ciò di cui dispongano e che si contrappone alle “virtù” del risparmio e dell’accumulo.

Questo “trasà”, è invece, in tempi straordinari, anche auspicabile (al PIL di sicuro) e non ci deve più sconvolgere e assillare malgrado un 2021 malaccompagnato dal suo insidioso compagno, il Covid, che ci ha recato i suoi risvolti indesiderati, costringendoci ad essere per forza, risparmiosi, avveduti, prudenti oltremisura.

Un anno, quindi, che ci ha schiacciati addosso alla “nuda vita” e che ha cancellato anche tutti i lati ameni dell’esistenza.

Noi dello CNAP, però non ci siamo arresi e vogliamo oltrepassare quei limiti che la natura ci ha imposto confinandoci ad esprimere solo quella libertà nel lavoro che è la caratteristica principale di una categoria come quella degli Artigiani.

Amiamo perciò essere anche “trasuni” proponendo anche la coltivazione di interessi, svaghi, distrazioni che fanno da pendant e premio della nostra laboriosità.

Abbiamo perciò come Pensionati artigiani pensato ad un 2022 diverso.

Un 2022 che ci liberi da un “carcere” che non ci appartiene e che ci detiene malgrado quella vitalità che ancora sappiamo e desideriamo esprimere.

Il programma di attività che in sintesi segue, si esprime nel tentativo di cercare “volontari vitali” e “sodali” che siano con noi in sintonia.

Attualmente le iniziative programmate sono:

  1. Il Nazionale CNAP, fornendoci il suo esempio, ha confermato la volontà di attuare la Festa nazionale dei Pensionati CNA che si terrà in località amena marina dal 5 al 12 giugno (si veda a parte il programma);
  2. È in allestimento, assieme ad altre organizzazioni dei pensionati (restie e paralizzate sinora) un incontro da allestire con l’ATS Insubria, per verificare il procedere del cosiddetto PNRR che dovrà modificare significativamente l’organizzazione territoriale della sanità in funzione di una migliore assistenza agli anziani non autosufficienti;
  3. Nel secondo trimestre del 2022 abbiamo programmato la tenuta di un corso a favore degli Associati affinché questi siano facilitati nel padroneggiare le risorse telematiche divenute indispensabili per accedere comodamente ai servizi della Pubblica Amministrazione;
  4. Stiamo pensando, invece per la seconda parte dell’anno in corso di concretizzare quell’idea a lungo coltivata, ma impedita dagli eventi, di incontri con specialisti sull’igiene necessario al mantenimento attivo di una buona memoria.

Questo in sintesi il programma con il quale lo CNAP vuole continuare ad essere il demolitore ostinato di tutte le “barricate” che la terza età sa allestire spontaneamente.

Programma questo che è comunque aperto ad eventuali apporti e suggerimenti che chiunque può indirizzare al seguente indirizzo mail cnapensionati@cnavarese.it.

Per maggiori informazioni

Giancarlo Bianchi

Presidente CNA Pensionati Varese

Giancarlo Bianchi

email: cnapensionati@cnavarese.it

Tel: 0332/285289