CNA Pensionati Varese

CNA Pensionati Varese

CNA Pensionati è il sindacato promosso dalla CNA per la tutela e la salvaguardia degli interessi degli anziani.

La CNA Pensionati sviluppa politiche ed azioni a livello nazionale e locale per la difesa dello Stato Sociale e per la rappresentanza degli interessi degli anziani nei confronti del Governo centrale, degli Istituti pubblici, delle Regioni, degli Enti locali.

Vai il nostro portale nazionale su www.pensionati.cna.it.

CNA Pensionati Varese, oltre a offrire una vasta gamma di convenzioni per i propri associati organizza eventi culturali, viaggi e corsi di formazione.

L’editoriale di CNA Pensionati

La si attendeva, forse ci siamo. Ci sono tutti i presupposti perché si addivenga in tempi rapidi, auspice il PNRR ad una grande riforma nell’assistenza agli anziani non autosufficienti.

Una riforma che si integra con interventi socio-sanitari (che sono la vera nota dolente) molto più estesi ed incisivi. Basta con il “vecchietto non autosufficiente e con il dove lo metto” con tutte le angustie per le loro famiglie.

Gli interventi, frastagliati fra INPS, Regioni, Comuni, fra cure e sussidi limitati nel tempo passeranno nei ricordi. Col PNRR, se la politica mantiene le promesse ne “vedremo delle belle”.

Si farà quindi una riforma (con un approccio con più fondi, già dal 2021). Rimarrà centrale per le fasi di cronicità non acuta la domiciliazione del non autosufficiente mantenuto nel suo contesto di affetti, ma sorvegliato da presidi locali che seguiranno il disabilitato anziano.

I finanziamenti pubblici, incrementati saranno destinati anche ai servizi domiciliari di corredo e residenziali nell’ambito di una riorganizzazione innovativa che vedrà punti di osservazione e di presa in carico, gerarchicamente dislocati nei territori che moduleranno, monitorandola, la singola sorveglianza, la cura di base continuativa e le acutizzazioni.

Se si usa dire “dal dire al fare c’è di mezzo il mare”; pare però, che questa volta non vada così. Lo auspica soprattutto il neonato “Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza”, un Patto che ha visto la CNA tra gli attori principali, unitamente ad altre 41 sigle sindacali, sanitarie e para-sanitarie che in una intensa attività di lobbies, ritiene di aver trovato “porte aperte” nelle controparti politiche, il che lascia ben sperare. Un 2021, forse, lieto ben oltre COVID.

Per maggiori informazioni

Giancarlo Bianchi

Presidente CNA Pensionati Varese

Giancarlo Bianchi

email: cnapensionati@cnavarese.it

Tel: 0332/285289