CNA Pensionati Varese

CNA Pensionati Varese

CNA Pensionati è il sindacato promosso dalla CNA per la tutela e la salvaguardia degli interessi degli anziani.

La CNA Pensionati sviluppa politiche ed azioni a livello nazionale e locale per la difesa dello Stato Sociale e per la rappresentanza degli interessi degli anziani nei confronti del Governo centrale, degli Istituti pubblici, delle Regioni, degli Enti locali.

Vai il nostro portale nazionale su www.pensionati.cna.it.

CNA Pensionati Varese, oltre a offrire una vasta gamma di convenzioni per i propri associati organizza eventi culturali, viaggi e corsi di formazione.

L’editoriale di CNA Pensionati

OTTOBRE MESE DELLE CASTAGNE, MA NON SOLO

CNA Pensionati mette sul fuoco (non le castagne), ma una importante iniziativa turistico/culturale che con presunzione pensiamo destinata al successo.

Una gita a Castelseprio ovvero la visita di un luogo che per le sue scorie storiche ha il Patrocinio dell’Unesco. Bene del FAI (Fondo Ambiente Italiano)

Un luogo carico di pathos, semisconosciuto ai varesini che merita di essere visitato.

L’occasione è propizia ed unica; vogliamo una nutrita partecipazione ed in favore di ciò la CNA Pensionati di Varese ritiene di investire una buona parte dei fondi disponibili a favore degli aderenti.

Si è infatti determinati ad abbinare socialità, gastronomia, cultura in una giornata che ci auguriamo di sole e di soddisfazione per tutti i partecipanti.

Il programma è così articolato:

  • concentrazione dei partecipanti al Ristorante Antica Torre di Torba alle ore 9.30 con arrivo con mezzi propri al seguente indirizzo via Stazione 2 – 21040 Gornate Olona
  • Breve illustrazione storica del sito di visita, tenuta da una insigne studiosa, la dr.ssa Percivaldi autrice di almeno 5 volumi sulla storia Longobarda cui il sito si riferisce;
  • Pranzo sociale presso il medesimo ristorante che nasce come avamposto militare nel V° secolo d.c., per poi diventare Monastero di Monache benedettine nell’VIII° secolo ed infine in una azienda agricola fino agli ultimi anni dell’800. Buon cibo, buona accoglienza in quello che era il Refettorio delle Monache che per 1000 anni ha mantenuto la sua funzione di “Ristoro”. Tradizione che oggi continua in un tuffo fra stagionalità e prodotti del territorio. (ristoranteanticatorba.it)
  • Ingresso compreso con accesso all’intero sito e visita guidata dalla stessa studiosa menzionata all’area archeologica partendo da Torba e salendo dopo un breve percorso nella Castelseprio antica.
  • Contributo (e non prezzo) richiesto ai partecipanti Soci Pensionati € 15.00
  • Termine stimato della visita: ore 17.00

Modalità di iscrizione:

  • mail all’indirizzo seguente: cnapensionati@cnavarese.it
  • telefonando al seguente numero: 0332 285 289
  • inviando un sms al seguente numero di cellulare: 389 473 0827
  • rispondendo alla messaggistica di WhatsApp che separatamente invieremo singolarmente

TERMINE PERENTORIO PER LA ISCRIZIONE 30 SETTEMBRE 2022

NOTA A MARGINE: è del tutto evidente che il contributo richiesto può essere considerato simbolico contro un costo effettivo che evidentemente è molto maggiore.

Per maggiori informazioni

Giancarlo Bianchi

Presidente CNA Pensionati Varese

Giancarlo Bianchi

email: cnapensionati@cnavarese.it

Tel: 0332/285289