Come ottenere il patentino F GAS

La certificazione per frigoristi: il patentino f ags

Come ottenere il patentino F GAS

Se sei un impiantista e installi pompe di calore, climatizzatori e condizionatori devi essere certificato. Cosa vuol dire certificato? Devi superare un esame teorico e pratico al termine del quale ti verrà rilasciato il patentino F GAS. In questo post ti spiego come ottenerlo.

Cos’è il patentino F GAS

Il patentino F GAS è la certificazione obbligatoria per gli impiantisti, ai sensi del DPR 146/2018, che ha la finalità di contenere al massimo la dispersione dei gas serra nell’atmosfera.

Chi rilascia il patentino F GAS

Il patentino per frigoristi è rilasciato da un organismo di certificazione. Per ottenere il patentino devi superare un esame teorico e un esame pratico. La formazione non è obbligatoria anche se spesso si rivela indispensabile, per la tipologia degli argomenti trattati.

Quando serve il patentino

Se devi installare presso un utenza privata, pubblica o aziendale impianti di condizionamento, climatizzazione e refrigerazione quali:

  • pompe di calore
  • condizionatori
  • climatizzatori

Patentino F GAS: i corsi di formazione

La CNA di Varese organizza corsi di formazione per l’ottenimento del patentino per frigoristi. La cadenza è mensile. Per scoprire le prossime date dei corsi consulta la pagina del calendario corsi. Per informazioni sul costo dei corsi e su ogni altro aspetto della certificazione, non esitare a contattarci.

I nostri riferimenti sono:

Gualtiero Fiorina
cell. 342 578 0942

Daniela Cova
tel. 0332 285 053 interno 132

Lascia un commento

come-ottenere-il-patentino-f-gas-cna-varese