Dario Costantini è il nuovo Presidente nazionale di CNA

Dario Costantini presidente CNA

Dario Costantini è il nuovo Presidente nazionale di CNA

Dario Costantini è stato eletto Presidente nazionale CNA il 10 dicembre scorso, all’unanimità dall’Assemblea nazionale della Confederazione che conta circa 630mila associati e 7000 uffici distribuiti su tutto il territorio nazionale, per il quadriennio 2021-2025.

Chi è Dario Costantini

Costantini, 46 anni, è amministratore delegato e socio della Costantini srl con sede a Piacenza, impresa che opera nel settore del condizionamento, ventilazione e gestione degli impianti tecnologici.

È stato presidente di CNA Piacenza dal giugno 2007 al luglio 2017 quando è stato eletto presidente della CNA Emilia Romagna e riconfermato nel luglio scorso.

Tra le altre cariche è componente del consiglio di amministrazione della Camera di Commercio di Piacenza e di Unipol Banca Bologna.

Inoltre è consigliere della Onlus Progetto Vita – il cuore di Piacenza onlus”, il primo progetto europeo di defibrillazione precoce sul territorio per prevenire la morte improvvisa per arresto cardiaco.

Succede a Daniele Vaccarino.

“Con grande onore sono stato eletto alla presidenza della nostra Confederazione – ha dichiarato Dario Costantini – una grande comunità di imprenditrici e imprenditori. In questa fase di ripartenza del Paese non potrà non esserci un ruolo rilevante del rinascimento dell’artigianato italiano. Anche nei momenti più cupi della pandemia le donne e gli uomini che rappresentiamo sono stati al servizio del Paese con le loro imprese che hanno assicurato beni e servizi essenziali, dimostrando ancora una volta il loro valore”.

Daniele Parolo in presidenza nazionale CNA

Con lui, nel gruppo della presidenza, è stato nominato anche Daniele Parolo, gallaratese, già presidente di Cna Varese e poi di CNA Lombardia.

La rappresentanza varesina dell’assemblea era costituita dal presidente di Cna Varese Luca Mambretti, dal direttore Roberta Tajé e dal responsabile settore impianti Gualtiero Fiorina.

«Inizia una nuova fase di presidenza nazionale, con una nuova squadra che vede un rappresentante varesino tra i suoi componenti – ha commentato il presidente di Cna Varese Luca Mambretti – Daniele Parolo saprà portare le istanze delle imprese lombarde tra i focus degli obiettivi di Cna».