CNA Smart Club: il futuro della consulenza aziendale

CNA Smart Club

CNA Smart Club: il futuro della consulenza aziendale

La chiusura delle attività è stato un problema.

La ripartenza è un problema.

Ma il vero problema sarà come fronteggiare i cambiamenti di lungo termine scatenati da un evento straordinario come quello che stiamo vivendo.

Perché c’è una cosa che sappiamo tutti ma che, probabilmente perché ancora troppo coinvolti dall’emergenza, evitiamo di dirci ad alta voce: dopo la pandemia nulla sarà più come prima.

È evidente che ci vorranno anni per recuperare il vuoto economico del lockdown, ma il punto vero è che i cambiamenti sociali ed economici saranno profondi e duraturi, con un’ulteriore accelerazione e una maggior invasività del ruolo della tecnologia digitale nella nostra vita quotidiana.

Tutto questo non è per forza di cose un male.

Il cambiamento

Tutto quello che sta accadendo è un cambiamento e, come tutti i cambiamenti, avrà effetti negativi su chi si farà trovare impreparato.

Ma nel concreto, di cosa parliamo quando parliamo di cambiamenti?

In primis parliamo di modifiche sostanziali nella propensione e nelle priorità di spesa delle famiglie.

Ma parliamo anche di ulteriori effetti di compressione dei prezzi, con un impatto rilevante sulla profittabilità delle imprese, e di contrazione dei volumi di affari.

Il tutto nel contesto di una crisi di liquidità che aumenterà ulteriormente il rischio del credito.

Tutti fattori, insomma, che tenderanno a penalizzare maggiormente le piccole imprese, per definizione più fragili di fronte a contesti ad elevato tasso di criticità.

CNA Varese ha sempre basato la sua missione associativa sulla necessità di avere un ruolo attivo e propositivo nell’aiutare le imprese associate a comprendere e progettare i cambiamenti e ad attrezzarsi per affrontarli nel modo più efficace possibile e, per questo, ha ora creato il programma CNA Smart Club.

Cos’è CNA Smart Club

CNA Smart Club è la divisione di consulenza aziendale di CNA Varese e la sua missione è quella di aiutare le piccole e medie imprese e le start-up a progettare e realizzare il loro futuro.

Come?

In primo luogo, offrendo alle imprese associate a CNA, a titolo totalmente gratuito, un servizio di mentoring aziendale grazie al quale gli imprenditori avranno la possibilità, nel corso di uno o più colloqui riservati, di confrontarsi con un consulente aziendale senior per comprendere e valutare insieme criticità, opportunità e progetti.

Il secondo livello di servizio è, invece, basato sulla programmazione economica e finanziaria, con sistemi dedicati alla misurazione della profittabilità e alla gestione efficiente dei crediti oltre che alla rilevazione e al dimensionamento dei fabbisogni finanziari.

Il terzo livello di servizio riguarda, invece, i progetti speciali relativi allo sviluppo dei canali di vendita, alla comunicazione e, in generale, alla razionalizzazione gestionale del business aziendale.

Prenota il tuo appuntamento

Per prenotare un appuntamento con un mentor aziendale di CNA Smart Club è sufficiente inviare una mail all’indirizzo:

amministrazione@cnasmartclub.it

o rivolgersi al proprio abituale referente in CNA Varese.

Gli incontri si potranno tenere presso una delle sedi CNA Varese, presso la sede dell’impresa o in teleconferenza.