Sicurezza e alternanza scuola-lavoro (PCTO): Gli obblighi del datore di lavoro nell’accoglienza degli studenti

alternanza scuola lavoro sicurezza | Varese

Sicurezza e alternanza scuola-lavoro (PCTO): Gli obblighi del datore di lavoro nell’accoglienza degli studenti

Con questo articolo affrontiamo l’importante tema della sicurezza nell’alternanza scuola-lavoro. L’alternanza scuola-lavoro, oggi denominata PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, rappresenta un’importante opportunità formativa per i giovani, fornendo loro competenze pratiche e consentendo di affacciarsi al mondo del lavoro. Per le aziende che ospitano gli studenti, è fondamentale comprendere i propri obblighi e responsabilità in materia di sicurezza. In questo articolo, esamineremo in modo chiaro quali sono gli adempimenti che il datore di lavoro deve seguire durante l’accoglienza degli studenti in percorsi PCTO.

Gli obblighi del datore di lavoro nell’accoglienza degli studenti

Per garantire un ambiente sicuro e formativo, l’azienda ospitante gli studenti in percorsi PCTO deve attenersi a una serie di obblighi e responsabilità:

La convenzione con l’Istituto scolastico

La prima cosa che il datore di lavoro deve fare è quello di leggere attentamente la convenzione o patto che l’istituto scolastico propone verificando le condizioni stabilite tra cui chi si occuperà della formazione e della sorveglianza sanitaria, prima di firmare il contratto.

Formazione e sorveglianza sanitaria

Il datore di lavoro deve verificare se la formazione e la sorveglianza sanitaria sono a carico dell’istituto scolastico o dell’azienda ospitante. In base a questa distinzione, deve richiedere gli attestati del corso di formazione e copia dell’idoneità sanitaria dello studente, o provvedere a completare la formazione specifica dello studente e/o organizzare la visita medica presso il medico competente dell’azienda.

Valutazione dei rischi

Il datore di lavoro deve valutare attentamente la mansione assegnata allo studente, aggiornando il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) con capitolo dedicato al PCTO per indicare specifiche misure di prevenzione e protezione, compresi i dispositivi di protezione individuale da utilizzare con gli studenti lavoratori.

Designazione del tutor aziendale

Il datore di lavoro deve nominare un tutor aziendale, possibilmente una figura competente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (RSPP o Preposto), per assistere lo studente durante il percorso di alternanza.

Formazione integrativa sui rischi aziendali e addestramento

All’ingresso in azienda, è necessario svolgere una formazione integrativa sui rischi specifici dell’azienda, e addestrare lo studente ad uno specifico uso di attrezzatura  documentando tutto con un apposito verbale.

Fornitura di DPI (Dispositivi di Protezione Individuale)

Se previsti per la mansione assegnata, il datore di lavoro deve fornire gli DPI necessari, istruendo lo studente sul loro corretto uso e manutenzione e documentando la consegna con un apposito verbale.

Informazione sulle regole aziendali

Lo studente deve essere informato sulle regole aziendali e sull’importanza di rispettare scrupolosamente le norme in materia di sicurezza sul lavoro.

Coordinamento con il tutor scolastico

Il tutor aziendale deve mantenere uno stretto coordinamento con il tutor scolastico, segnalando tempestivamente eventuali inadempienze o violazioni dello studente.

Gli studenti in alternanza scuola-lavoro sono equiparati ai lavoratori

Va sottolineato che gli studenti ospitati presso le aziende in percorsi PCTO, pur avendo scopi didattici, sono equiparati ai lavoratori a tutti gli effetti, secondo quanto previsto dall’articolo 2, comma 1, lettera a) del D.Lgs. n. 81/2008. Ciò significa che essi godono delle stesse protezioni e tutele previste per i lavoratori, compresa la sorveglianza sanitaria nei casi previsti dalla legge.

Sorveglianza sanitaria: responsabilità dell’azienda o della scuola?

La sorveglianza sanitaria è un obbligo che può essere svolto sia dalla scuola che dall’azienda, a seconda delle specifiche convenzioni e accordi tra le parti. Se l’azienda ha designato un Medico Competente, la sorveglianza sanitaria può essere effettuata attraverso visite mediche preventive da parte del medico competente incaricato.

Aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)

Se il DVR dell’azienda ospitante non ha considerato specificamente i rischi per gli studenti in percorsi PCTO, è necessario provvedere all’aggiornamento del documento.

Studente minorenne

Valutate sempre in anticipo a che tipo di mansione pensate di adibire lo studente in azienda in modo da escludere le mansioni e modalità vietate per legge (Legge di tutela 977/67). A tutela di studente e datore di lavoro solo una buona valutazione che tenga conto dei lavori a cui è possibile adibire gli studenti ( allegato I L.977/67).

Ruolo e responsabilità del tutor aziendale

Il tutor aziendale, designato dal datore di lavoro, svolge un ruolo fondamentale nell’assistere lo studente durante il suo inserimento nell’ambiente di lavoro e nel garantire il rispetto delle norme di sicurezza. È opportuno che il tutor aziendale sia una figura competente in materia di salute e sicurezza, come l’RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) o un Preposto.

Obblighi dello studente in alternanza scuola-lavoro

Lo studente ospitato in alternanza scuola-lavoro ha l’obbligo di rispettare tutte le disposizioni di sicurezza contenute nella convenzione e seguire scrupolosamente le istruzioni e i regolamenti interni dell’azienda. È tenuto a utilizzare correttamente i DPI forniti, indossare abbigliamento adeguato,  gli è fatto divieto di utilizzare attrezzature o impianti non indicati, ha l’obbligo di segnalare eventuali anomalie o pericoli e rispettare le norme di sicurezza impartite dal datore di lavoro e dal tutor aziendale.

Imprenditore che lavora da solo: senza soci e/o altri lavoratori.

Se un imprenditore lavora da solo molto probabilmente sarà sprovvisto di Documento di Valutazione dei rischi, Sorveglianza Sanitaria e Formazione Sicurezza perché non dovuta. Se si decide di ospitare una/o studentessa/studente in azienda si dovrà provvedere all’elaborazione del DVR per PCTO, si dovrà formare come datore di lavoro RSPP, primo soccorso e addetto antincendio e dovrà valutare che la sorveglianza sanitaria venga effettuata dall’istituto scolastico.

Conclusioni

L’alternanza scuola-lavoro è un’opportunità preziosa per i giovani che vogliono acquisire competenze pratiche e conoscere il mondo del lavoro. Per le imprese che ospitano gli studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro, è fondamentale adempiere ai propri obblighi in materia di sicurezza, garantendo un ambiente formativo sicuro e stimolante. Il coordinamento tra scuola e azienda, la designazione di tutor competenti e la corretta valutazione dei rischi sono elementi fondamentali per una positiva esperienza di alternanza scuola-lavoro. L’associazione è pronta a sostenere le imprese nella comprensione e nell’applicazione di tali obblighi, offrendo consulenza e supporto a tutti gli associati.

Ricordate: la sicurezza è fondamentale per il benessere di tutti e la loro tutela e per un futuro lavorativo di successo.

Informazioni

Puoi verificare la documentazione relativa alla sicurezza contattando il nostro ufficio Ambiente, Sicurezza e Qualità, siamo al tuo fianco con i migliori tecnici specializzati per seguirti in tutti gli adempimenti relativi alla salute e sicurezza.

Laura Rosati

lrosati@cnavarese.it

tel. 0332/285289 premere 0 poi 129

About the Author /

lrosati@cnavarese.it

Lascia un commento