Gas di scarico dei motori diesel: piano di prevenzione di ATS Insubria

Gas di scarico dei motori diesel - questionario ATS Insubria

Gas di scarico dei motori diesel: piano di prevenzione di ATS Insubria

ATS Insubria, nell’ambito dell’attività di controllo dei programmi predefiniti nel Piano di Prevenzione Regionale 2020-2025, sta realizzando un Piano Mirato di Prevenzione sull’esposizione dei lavoratori ai gas di scarico dei motori diesel.

A cosa serve il piano

Il piano, rivolto principalmente alle imprese appartenenti al settore delle officine di autoriparazione, ha come scopo la predisposizione di linee guida per la gestione dei lavoratori esposti a questo “nuovo” rischio cancerogeno, anche in riferimento al TLV sui gas di scarico dei motori diesel, introdotto nell’allegato XLIII, che entrerà in vigore a marzo 2023.

A tal fine è stato costituito un gruppo di lavoro dedicato che ha predisposto un questionario di autovalutazione che in queste settimane è stato inviato alle aziende coinvolte e che dovrà essere restituito entro il 31/07/2022.

Perché è importante compilare il questionario

Ricordiamo che le aziende che non aderiranno al progetto proposto rientreranno tra quelle oggetto di vigilanza ordinaria.

Per tale ragione, vi invitiamo a verificare la vostra posizione in relazione al rispetto di quanto previsto dal TU in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il Seminario di ATS

ATS organizza un seminario dedicato: “Piano Mirato di Prevenzione sull’esposizione dei lavoratori ai gas di scarico dei motori diesel”.

Scarica il Programma del seminario.

Informazioni e assistenza

Hai ricevuto da ATS il questionario di autovalutazione e hai bisogno di assistenza?

Chiama il nostro ufficio Ambiente e Sicurezza

Laura Rosati

📞0332 285 289 interno 129

📧 lrosati@cnavarese.it

About the Author /

lrosati@cnavarese.it

Lascia un commento