In arrivo un nuovo formato per la bolletta elettrica e del gas

nuovo formato bolletta

In arrivo un nuovo formato per la bolletta elettrica e del gas

L’Autorità per l’energia, anche con il nuovo formato della bolletta, ha avviato un procedimento di modifica per aggiornare i consumi di elettricità e gas in modo razionalizzare e semplificare le informazioni contenute nelle fatture.

Le modifiche entreranno in vigore dal 2021 e riguarderanno gli elementi minimi da riportare nella bolletta sintetica, uno dei tasselli della bolletta 2.0 in cui compaiono tutte le informazioni relative al cliente, al punto di fornitura e al contratto applicato.

Tutto ciò per sfruttare al meglio i contatori di ultima generazione (gli Smart meter 2G), che consentono una lettura estremamente puntuale dei consumi.

Addio alla tutela per le piccole imprese

Le correzioni dovranno poi contemplare il superamento della tutela di prezzo, già in vigore dal 1° gennaio, per le piccole imprese e per alcune microimprese con l’avvio della disciplina dei servizi a tutele graduali.

Bisognerà inoltre prevedere misure che promuovano la maggiore diffusione della bolletta con il nuovo formato elettronico.

La stessa Autorità in vista dell’addio alla tutela di prezzo per le piccole imprese ha disposto un’azione di comunicazione per gli esercenti la maggior tutela relativamente ai loro clienti, imponendo di riportare nella fattura una comunicazione per informare le imprese dell’avvenuto passaggio automatico nel mercato libero.

Il servizio Energia di CNA Varese

Grazie al nostro servizio energia, gratuito per tutti i soci di CNA Varese, ti aiutiamo a gestire questo passaggio al mercato libero.

Abbiamo selezionato per te un fornitore affidabile e con tariffe convenienti.

Per maggiori informazioni

Tel. 0332/285289
Mail: cna@cnavarese.it

About the Author /

cna@cnavarese.it

Lascia un commento

in-arrivo-un-nuovo-formato-per-la-bolletta-elettrica-e-del-gas-cna-varese