direzione nazionale cna pensionati

Direzione Nazionale CNA Pensionati: si parla di politica sindacale

Riccione 2 ottobre 2018  – Alla Direzione nazionale di CNA Pensionati si parla di politica, non quella che fanno (o dovrebbero fare) i partiti ma di politica sindacale, quell’attività che è ben descritta negli statuti delle organizzazioni di rappresentanza che, nel caso della CNA, dice essere anche forza sociale.

Quindi si discute di argomenti che non riguardano solo gli interessi degli associati CNA e dei Pensionati ex artigiani, ex commercianti, ex piccoli imprenditori, bensì di tutti i cittadini.

Ma ci sono problemi, di questi tempi, a rapportarsi con la politica e con chi ci governa. Si ha l’impressione che i partiti o movimenti, così come pure molti rappresentanti delle pubbliche istituzioni, siano non solo liquidi ma addirittura allo stato gassoso. Quindi imprendibili? No, ma davvero molto difficili da afferrare, catturarne l’attenzione sui problemi concreti, far loro capire che noi – che facciamo politica e rappresentanza da più di 70 anni – sappiamo distinguere tra il vero e il falso, tra promesse campate in aria, buone per ottenere consenso, e provvedimenti che invece hanno i piedi per terra.