Collegio sindacale per le SRL: i nuovi obblighi di legge

Organo di controllo SRL

Collegio sindacale per le SRL: i nuovi obblighi di legge

Il nuovo Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.lgs. n. 14/2019), ha introdotto l’obbligo per le SRL di dotarsi di un organo di controllo (Collegio Sindacale SRL o Revisore Unico).

La Legge di conversione (L. 55/2019) del Decreto Legge “Sblocca Cantieri” (D.L. 32/2019), ha stabilito che l’obbligo di nomina dell’organo di controllo riguarda le SRL che per 2 esercizi consecutivi (quest’anno 2017 e 2018) hanno superato almeno uno dei seguenti limiti:

  • Totale dell’attivo dello Stato Patrimoniale: 4 milioni di euro (non più 2 milioni)
  • Ricavi delle vendite e delle prestazioni: 4 milioni di euro (non più 2 milioni)
  • Numero dei dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 20 unità (non più 10)

CNA ha a lungo contestato la norma ritenendola troppo onerosa per le imprese dalle dimensioni contenute.

La nuova formulazione della legge, anche grazie a CNA, ha innalzato la soglia dei parametri che introducono l’obbligo per le società di dotarsi di un organo di controllo.

Anche se la norma concede termine per gli adeguamenti statutari entro il prossimo 16.12.2019, il testo dell’art. 2477 stabilisce che se l’assemblea che approva il bilancio (in cui vengono superati i limiti) non provvede entro 30 giorni alla nomina dell’organo di controllo/revisore, la stessa è effettuata dal Tribunale oltre che su richiesta di qualsiasi interessato anche su segnalazione del conservatore del registro delle imprese.

Collegio sindacale SRL: il servizio di CNA

CNA, a supporto delle imprese associate che si troveranno ad adempiere l’obbligo di nomina dell’organo di controllo collabora con professionisti di fiducia.

Gli esperti si rendono disponibili a verificare lo statuto per valutare eventuali adeguamenti e a ricoprire l’incarico di membro del Collegio Sindacale o di Revisore Unico, dopo un’analisi preliminare della struttura organizzativa e contabile della società.

Per informazioni o per fissare un appuntamento

Giuliana Alberti

Tel 0332 285 289

Mail cna@cnavarese.it

Lascia un commento

collegio-sindacale-srl-i-nuovi-obblighi-cna-varese