I requisiti professionali del manutentore del verde e del giardiniere

requisiti giardiniere manutentore verde

I requisiti professionali del manutentore del verde e del giardiniere

Sei un giardiniere o un manutentore del verde, hai una impresa e vuoi capire se la scadenza del 22 febbraio 2020 per attestare i requisiti di manutentore del verde ti riguarda.

Ora ti spieghiamo come regolarizzare la tua posizione in Camera di Commercio.

La scadenza del 22 febbraio 2020

Il 22 febbraio 2020 è la data ultima per presentare alla Camera di commercio un’autocertificazione in cui dimostri il possesso dei requisiti.

Perché questa data

La Legge 154 del 2016 ha ridefinito i requisiti professionali del giardiniere e del manutentore del verde. Poi le Regioni hanno regolamentato i percorsi di formazione il 22 febbraio 2018.

Per questo hanno stabilito la data del 22 febbraio 2020 per dare tempo alle imprese già costituite di regolarizzarsi.

Come dimostri il possesso dei requisiti di manutentore del verde

Il possesso dei requisiti di manutentore del verde si dimostra con una di queste alternative:

• Con l’iscrizione al registro ufficiale dei produttori di vegetali
  • Se hai una laurea, un diploma di maturità, un attestato regionale di idoneità o di qualifica professionale. Attenzione! Solo titoli nell’ambito delle materie agrarie, forestali, ambientali, naturalistiche
  • Con l’adesione a un ordine o a un collegio professionale nel settore agrario e forestale
  • Se possiedi un’esperienza professionale come manutentore del verde di almeno 2 anni, ma a una condizione: hai maturato i 24 mesi entro il 22 febbraio 2018.

Vuoi verificare i requisiti?

Se vuoi verificare i tuoi requisiti e farli trascrivere sulla tua visura camerale chiedi un appuntamento a Erminia Ruggeri

tel. 0332 285 289

eruggeri@cnavarese.it

Cosa fare se non possiedi i requisiti di manutentore del verde

Occorre frequentare un corso, riconosciuto dalla tua Regione, di 180 ore.

Non possiedi i requisiti? Segnala il tuo interesse al corso a Lina Balzan

tel. 0332 234 518