Mercato libero per l’energia elettrica: il punto per le imprese

Mercato libero per l’energia elettrica

Mercato libero per l’energia elettrica: il punto per le imprese

Dal 1° gennaio è iniziato il percorso obbligatorio per le piccole imprese che porterà dal servizio di maggior tutela al mercato libero dell’energia elettrica.

Il servizio di maggior tutela proseguirà per famiglie e microimprese fino a dicembre 2021.

Per tutte le altre microimprese e per i clienti domestici il passaggio al mercato libero avverrà il 1 gennaio 2022.

Cosa succederà a chi non ha ancora scelto un fornitore

Per coloro che ad oggi non hanno ancora scelto il fornitore sul mercato libero e sono ancora clienti nel mercato tutelato (con il servizio elettrico nazionale) viene introdotto il servizio a tutele graduali.

Il servizio serve per garantire la continuità della fornitura e lasciare il tempo necessario a scegliere l’offerta più adatta alle proprie esigenze.

Il servizio a tutele graduali sarà rivolto alle imprese titolari di punti di prelievo connessi in bassa tensione che:

• sono piccole imprese
  • abbiano un punto di prelievo con potenza contrattualmente impegnata superiore a 15kW.

Per i clienti domestici e le microimprese con tutti i punti di prelievo con potenza inferiore o uguale a 15 kW, la scadenza è fissata all’anno successivo, gennaio 2022.

Il servizio a tutele graduali del mercato libero per l’energia elettrica

Dal 1° gennaio 2021, le piccole imprese che non hanno ancora sottoscritto un’offerta del mercato libero passeranno automaticamente e senza interruzioni della fornitura, nel “servizio a tutele graduali”.

Nel periodo 1° gennaio 2021 – 30 giugno 2021 l’utenza sarà assegnata in modo transitorio al fornitore della maggiore tutela che già serve il cliente, con condizioni contrattuali coincidenti con quelle delle offerte placet già esistenti (contratti a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela).

Il prezzo sarà in questa prima fase analogo a quello del servizio di maggior tutela che, per la parte della spesa per la materia energia, continuerà a riflettere le variazioni del prezzo dell’energia elettrica nel mercato all’ingrosso.

Il prezzo sarà quindi basato sui valori consuntivi del PUN (il prezzo di riferimento dell’energia elettrica in Italia acquistata alla borsa elettrica).

Tutte le altre componenti della bolletta continueranno a essere stabilite dall’Autorità.

Dopo il 1° luglio 2021, invece, ci sarà un’assegnazione a regime e il servizio a tutele graduali sarà erogato dagli esercenti selezionati attraverso specifiche procedure concorsuali.

Il servizio Energia di CNA Varese

Grazie al nostro servizio energia, gratuito per tutti i soci di CNA Varese, ti aiutiamo a gestire questo passaggio al mercato libero.

Abbiamo selezionato per te un fornitore affidabile e con tariffe convenienti.

Tel. 0332/285289
Mail: cna@cnavarese.it