
Il nuovo protocollo covid e il protocollo vaccinazioni per aziende
È stato aggiornato e sottoscritto il nuovo protocollo Covid per le aziende ed è stato firmato anche il protocollo per le vaccinazioni in azienda.
Il “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro” aggiorna e rinnova i precedenti accordi.
Il protocollo Covid per le aziende
Nel nuovo protocollo si conferma:
- l’utilizzo delle mascherine
- il distanziamento
- la pulizia giornaliera
- la sanificazione periodica e la loro registrazione
si raccomanda, quando possibile, il massimo utilizzo del lavoro da remoto, limitazione al massimo di spostamenti e assembramenti in azienda, accessi agli spazi comuni contingentati.
È confermata, in caso di mancata attuazione del protocollo, la sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni di salute e sicurezza.
Il protocollo sulle vaccinazioni
Il Governo e le parti sociali tra cui CNA hanno firmato il 6 aprile il “Protocollo nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro“.
Il Ministro Andrea Orlando ha spiegato che non appena saranno ultimate le vaccinazioni delle categorie fragili, “questo sarà un ulteriore canale che si affiancherà a quello della sanità territoriale”.
Il criterio dell’età “non verrà superato” e “si continuerà secondo le indicazioni sulle fasce vulnerabili”.
L’adesione sarà volontaria e la data di partenza è legata all’approvvigionamento: “si partirà quando ci saranno le dosi necessarie”.
Scarica i protocolli
Scarica di seguito entrambi i protocolli in formato pdf.
Il nuovo protocollo generale COVID per i luoghi di lavoro.
Il protocollo sulle vaccinazioni Covid.
Informazioni su protocollo covid e vaccinazioni aziende
Il nostro ufficio Ambiente, Sicurezza e Qualità è al tuo fianco con i migliori tecnici specializzati per seguirti in tutti gli adempimenti relativi alla salute e sicurezza.
Richiedi un check up gratuito con relazione sulla situazione aziendale.
Laura Rosati
Tel. 0332 285 053