La formazione obbligatoria del lavoratore: i corsi da sostenere

Formazione obbligatoria lavoratore

La formazione obbligatoria del lavoratore: i corsi da sostenere

Sei un RSPP datore di lavoro e vuoi essere in regola con la formazione obbligatoria del lavoratore? Il primo passaggio, obbligatorio per qualsiasi impresa, è formare i lavoratori alla prevenzione dei rischi e degli infortuni sul lavoro. In questo post ti spiego quando, come, quanto e perché formare i tuoi dipendenti e collaboratori.

 

Quando il lavoratore deve essere formato

Il lavoratore, sia esso un dipendente, un tirocinante, un socio, deve essere formato entro 60 giorni dall’assunzione. Un accordo contrattuale vige per le imprese de settore edile: il lavoratore va formato prima di entrare in cantiere.

Come definire il livello di rischio alto medio basso

Il corso di formazione del lavoratore ha tre livelli di rischio: basso, medio e alto. Il livello di rischio si desume dal documento di valutazione dei rischi dell’impresa, dal codice ATECO dell’impresa e dalla mansione che svolge il lavoratore.

Formazione generale e specifica

Il corso di formazione del lavoratore si divide in due parti: una generale che prevede delle conoscenze di base sulla sicurezza sui luoghi di lavoro uguale per tutti, una specifica in base al livello di rischio dell’impresa. La parte di formazione generale dura 4 ore, la parte specifica si differenzia in base al livello di rischio, 4 ore per il rischio basso, 8 ore per il rischio medio, 12 ore per il rischio basso.

Quando il corso può essere fatto on line

E’ possibile effettuare questa formazione in presenza o in modalità FAD (Formazione A Distanza) Sincrona, in webinar. Nelle date e orari indicati il partecipante si collega dal proprio personal computer, tablet o smartphone, segue la lezione, interagisce con il docente e i partecipanti, esegue dei test on line.

La parte generale può essere fatta anche  in FAD Asincrona, cioè collegandosi a un sito web dove si ascolteranno lezioni registrate,senza vincolo di orario, ma anche senza interazione.

Impiegati, lavoratori del commercio e del turismo possono fare sia la parte generale che specifica in FAD Asincrona.

Gli aggiornamenti possono essere fatti in presenza, in webinar, in FAD Asincrona.

Aggiornamento della formazione

Il corso di formazione del lavoratore va aggiornato ogni cinque anni.

Mancata formazione obbligatoria del lavoratore le sanzioni

Il corso di formazione serve a far riflettere la persona sui suoi comportamenti, sulle posture che assume mentre lavora, sulla sua capacità di valutare una situazione di pericolo o di rischio. Il fenomeno degli infortuni sul lavoro è particolarmente elevato nei giovani e nei lavoratori over cinquanta. la formazione del lavoratore è diventata obbligatoria perché troppi lavoratori hanno subito incidenti o hanno riportato malattie professionali. Per questo le sanzioni per la mancata formazione sono elevate: arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.474,21€  a 6.388,23 €.

Formazione obbligatoria del lavoratore: le conclusioni

In questo post ti ho spiegato perché è obbligatorio formare il lavoratore, quando, come e quanto deve essere formato. Per sapere se sei in regola con la formazione dei lavoratori chiama l’ufficio formazione di CNA.

I nostri corsi

Guarda il nostro catalogo corsi per la sicurezza.

Informazioni

Lina Balzan

Tel 0332 23 45 18

lbalzan@cnavarese.it

About the Author /

cna@cnavarese.it

Lascia un commento