31 Ottobre 2017

Corso CIG

Impianti a gas per uso domestico e similare

 

Due incontri con CIG – Comitato Italiano Gas

Il filo conduttore dei due corsi di aggiornamento, dedicati sia ai manutentori che agli installatori di impianti termici è quello di fornire gli strumenti e le conoscenze tecniche per una corretta verifica degli impianti e conseguentemente un’esatta compilazione della documentazione tecnica obbligatoria (dichiarazione di conformità, rapporti di controllo, di verifica e di compatibilità).

Nel primo dei due incontri che si svolgerà mercoledì 8 novembre con inizio alle 14:00 a Saronno presso la Sala Nevera, in viale del Santuario verranno illustrate le seguenti norme tecniche indispensabili per la verifica dei requisiti di sicurezza degli impianti:
UNI 10738/12 Impianti alimentati a gas, per uso domestico, in esercizio – Linee guida per la verifica dell’idoneità al funzionamento in sicurezza (norma di carattere generale);
UNI 10845/00 Impianti a gas per uso domestico – Sistemi per l’evacuazione dei prodotti della combustione asserviti ad apparecchi alimentati a gas – Criteri di verifica, risanamento, ristrutturazione ed intubamento. (verifica della funzionalità di camini e canne fumarie);
UNI 11137/12 Impianti a gas per uso domestico e similare – Linee guida per la verifica e per il ripristino della tenuta di impianti interni – Prescrizioni generali e requisiti per i gas della II e III famiglia (verifica dei requisiti di tenuta degli impianti).

Nell’incontro conclusivo che si terrà il successivo mercoledì 15 novembre a Varese presso la sede della CNA Provinciale, in via Bonini, 1 (zona ippodromo) verranno illustrati gli aspetti relativi agli accertamenti documentali di cui alla Delibera 40/2014 necessaria per richiedere la fornitura di gas.

Saranno pertanto prese in considerazione le Linee guida CIG n. 11, la compilazione degli Allegati Tecnici Obbligatori alla Dichiarazione di Conformità di cui al D.M. 37/08 e la compilazione del Rapporto Tecnico di Compatibilità (RTC).

Saranno esaminati anche alcuni casi pratici ed esemplificativi di compilazione degli allegati.

Grazie al contributo della Camera di Commercio di Varese la quota di adesione al corso è di € 50,00 (iva compresa) a partecipante.