09 Aprile 2018

Accisa sul gasolio per autotrazione

Recupero 1° trimestre 2018

L’Agenzia delle Dogane, ha pubblicato nel proprio sito internet www.agenziadoganemonopoli.gov.it2018 il software opportunamente aggiornato, per il recupero delle accise per il primo trimestre del 2018.

Sui consumi di gasolio effettuati nel trimestre l’importo è rimasto invariato e quindi è possibile recuperare:

• Euro 214,18 per mille litri di prodotto, in relazione agli acquisiti dal 1 gennaio al 31 marzo 2018.

La domanda va presentata entro il prossimo 30 aprile 2018.

FATTISPECIE ESCLUSE DALLA AGEVOLAZIONE

La legge di stabilità 2016 ha ristretto il campo di applicazione dell’ agevolazione escludendo dal 1 gennaio 2016 il gasolio di autotrazione consumato dai veicoli di categoria euro 2 o inferiore, in aggiunta ai veicoli euro 0 che erano già esclusi dal gennaio 2015. A tale scopo il richiedente dovrà attestare con dichiarazione sostitutiva, che il gasolio per cui si richiede il beneficio non è stato impiegato per i rifornimenti dei veicoli di categoria euro 2 o inferiori.

HANNO DIRITTO AL BENEFICIO CINQUE CATEGORIE

Gli esercenti l’attività di autotrasporto merci con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate; gli enti pubblici e le imprese pubbliche locali esercenti l’attività di trasporto; le imprese esercenti autoservizi di competenza statale, regionale e locale; gli enti pubblici e le imprese esercenti trasporti a fune in servizio pubblico per trasporto di persone.