pensionati 3 notizie

Il salto di qualità con CNA Pensionati!

VANTAGGI E OFFERTE ESCLUSIVE DEDICATE AGLI ASSOCIATI E AI LORO FAMILIARI >>>

Milano, 9 novembre 2018

TRA GENERAZIONI

Aula Magna Caterina Da Siena

con Beppe Pisani e Raffaella Curiel

CNA Pensionati, CNA Lombardia e CNA Federmoda insieme con l’Istituto di Istruzione Superiore Caterina Da Siena di Milano (che ha tra i suoi indirizzi di studio Moda e Grafica) in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale e Facebook Italia sono impegnati in un progetto finalizzato a creare scambio di informazioni e reciproche opportunità tra giovani studenti e artigiani senior.

VENERDI' 9 NOVEMBRE, nell'ambito di tale progetto, Beppe Pisani (Serikos) e Raffaella Curiel (Atelier Curiel) incontrano gli studenti del IV e V anno e raccontano la loro esperienza professionale.

Seguirà (data ancora da definire) un incontro con Giovanni Gastel.

LOCANDINA -PROGRAMMA

TRA GENERAZIONI: L’UNIONE CREA LAVORO

Un positivo incontro con gli studenti dell’Istituto Caterina da Siena che prenderanno parte al progetto “Tra Generazioni” promosso da CNA Pensionati e Fondazione Mondo Digitale.

Hanno partecipato all’incontro Antonio Mecca, per CNA Pensionati Lombardia e Debora Cavallo per Fondazione Mondo Digitale che ha spiegato l’iniziativa in modo puntuale ed esauriente.

In sintesi, il progetto è finalizzato a creare uno scambio di informazioni e reciproche opportunità tra giovani studenti e senior artigiani attraverso:

• 3 conferenze: “il tessuto, lo stile, l’immagine” (con un noto imprenditore tessile - con una famosa stilista - con un grande fotografo di moda)
  • 2 visite c/o aziende: “dalla grammatica alla pratica” (WeMake - Facebook Italia)
  • 12 incontri: “gli studenti diventano docenti” (15 allievi dell’Istituto spiegano one-to-one a 15 nonni artigiani le nuove tecnologie).

Mantova | 23 ottobre 2018

STOP ALLE TRUFFE

Martedì 23 ottobre presso la sede della CNA di Mantova si è tenuto un incontro pubblico gratuito aperto a tutta la cittadinanza sul tema "ENERGIA: MERCATO LIBERO E TUTELATO, COME DIFENDERSI DA TRUFFE E RAGGIRI, TARIFFE TELEFONICHE" >>>

Direzione Nazionale CNA Pensionati

SI PARLA DI ... POLITICA SINDACALE

Riccione 2 ottobre 2018  - Alla Direzione nazionale di CNA Pensionati si parla di politica, non quella che fanno (o dovrebbero fare) i partiti ma di politica sindacale, quell'attività che è ben descritta negli statuti delle organizzazioni di rappresentanza che, nel caso della CNA, dice essere anche forza sociale.

Quindi si discute di argomenti che non riguardano solo gli interessi degli associati CNA e dei Pensionati ex artigiani, ex commercianti, ex piccoli imprenditori, bensì di tutti i cittadini.

Ma ci sono problemi, di questi tempi, a rapportarsi con la politica e con chi ci governa. Si ha l’impressione che i partiti o movimenti, così come pure molti rappresentanti delle pubbliche istituzioni, siano non solo liquidi ma addirittura allo stato gassoso. Quindi imprendibili? No, ma davvero molto difficili da afferrare, catturarne l'attenzione sui problemi concreti, far loro capire che noi - che facciamo politica e rappresentanza da più di 70 anni - sappiamo distinguere tra il vero e il falso, tra promesse campate in aria, buone per ottenere consenso, e provvedimenti che invece hanno i piedi per terra.